Selfie

86

 

Il termine “selfie” deriva direttamente dall’inglese, e si tratta in poche parole di un autoritratto fotografico realizzato attraverso un dispositivo elettronico, vale a dire uno smartphone, un tablet, una fotocamera digitale compatta o anche la webcam del PC. La sua tipica funzione è la condivisione della fotografia sui social network, o nell’album multimediale come ricordo di un certo evento o incontro.

C‘è un mondo di differenza tra il “selfie” e il tradizionale autoritratto fotografico. Quest’ultimo infatti prevede determinate intenzioni artistiche e ha delle peculiarità importanti, cosa che non troviamo negli autoscatti realizzati con gli smartphone e pubblicati su Facebook, Twitter, Instagram, …

Si parla spesso di selfie-mania, e in effetti con la crescente popolarità di smartphone e tablet, la gente ha imparato a farsi le foto in completa autonomia, sia a casa che per le vie della città. Ormai sono finiti i tempi di quando, in veste di turista, si chiedeva ad un passante “scusi mi può fare una fotografia di fronte a questo monumento?”. Adesso basta impugnare lo smartphone, tablet o la macchina fotografica digitale, guardare verso l’obiettivo, sorridere e premere il pulsante di scatto. Detto, fatto.

da lifetrepuntozero

 

E voi?

Vi scattate un “selfie” di tanto in tanto?

Precedente Seguivo la dieta... Successivo Mi chiedo